corsi-scuola-boogie-woogie-milano-Danza, Fitness a corpo libero, Arti Marziali, Olistici, Teatrali. PACCHETTI MENSILI PER ETA'

Corsi Boogie Woogie

Un po' di storia
Il Boogie Woogie come ballo sembra sia nato dall'improvvisazione e che abbia similitudini con il Jitterbug.
La sua invenzione è stata attribuita a Jimmy Yancey, un grande ballerino di step e pianista americano.

La diffusione del Boogie Woogie negli USA avvenne alla vigilia della seconda guerra mondiale mentre in Europa arrivò con le truppe americane di liberazione. Fu subito un grande successo, la voglia di dimenticare la guerra, di divertirsi e soprattutto il ritmo sfrenato rispetto ai balli dell'epoca, furono le basi per la sua diffusione. In italia gli anni 50-60 rappresentarono il periodo del maggior successo di questo ballo, uno dei più grandi ballerini di Rock and Roll e Boogie Woogie fu Bruno Dossena e contribuì alla sua diffusione.

Oggi, pur essendo un ballo legato agli anni cinquanta, si stà scoprendo che è molto apprezzato anche dai giovani. Nelle sale si ballano stili diversi che vanno dal classico al boogie da competizione Be Bop con il calcetto (kick), in singola coppia o in formazione.
Le figure eseguite si sono moltiplicate grazie alla fantasia dei maestri di vecchia e nuova generazione e forse anche ai bravi allievi che, diventati esperti, hanno dato il loro contributo.